Archivio blog

mercoledì 30 giugno 2010

Buffon: «Juve, a gennaio torno come nuovo»

Il numero uno bianconero: «Nesta mi ha spiegato il suo caso e ho deciso di farmi operare. Tranquilli, con Manninger e Storari la Juve resta in buone mani»


MILANO, 27 giugno - L’aereo azzurro si svuota a Roma quando non sono ancora le otto di mattina. L’enorme cabina del jumbo, che per tutta la notte ha trasportato tonnellate di delusione e amarezza, resta un salotto per pochi intimi e c’è spazio per riflessioni a freddo sulla disfatta azzurra e ragionamenti speranzosi sul futuro juventino. Gigi Buffon fa colazione con pane e marmellata, caffé, succo d’arancia e un filo di cinico realismo: «Per come siamo messi, c’è già da fare una festa se riusciamo a qualificarci per gli Europei e i prossimi Mondiali». Forse esagera, cavalcando l’onda negativa dell’Ellis Park, ma il girone per andare in Polonia e Ucraina, formato da Serbia, Irlanda del Nord, Slovenia, Estonia e Far Oer, oggi sembra meno abbordabile di quando fu sorteggiato e noi non avevamo ancora pareggiato con la Nuova Zelanda e perso con la Slovacchia.

MAI PIU’ COSI’ - Poi Buffon prova a essere costruttivo: «Un motivo di ottimismo è che peggio di così non potrà accadere e questo è già un buon punto di partenza. L’ottimismo dovrà arrivare dai giovani, dai quali ci aspettiamo segnali importanti di crescita, altrimenti potremo ugualmente raggiungere dei risultati discreti ma non ambire a competere con le maggiori nazionali europee e mondiali». Lui non ha intenzione di mollare e il suo lavoro, quello in porta e quello nello spogliatoio sarà fondamentale per Cesare Prandelli. Con il neo ct non ha ancora parlato, mentre ha già parlato con Luigi Del Neri, suo nuovo allenatore alla Juventus: «Mi sembra l’uomo giusto, vedremo». In tanto con lui ha chiarito la situazione “schiena”: «Domenica prossima (4 luglio, ndr) mi vedrò con Fabrizio Tencone, il nuovo medico bianconero, e il neurochirurgo Franco Benech e decideremo la strategia. Comunque mi opero, penso fra 15 giorni, dopo una vacanza con Alena e una con i bimbi. Penso che alla fine tornerò fra 4 mesi, insomma a gennaio sarò come nuovo. Poi, se dovesse risolversi tutto prima, meglio ancora, io faccio i conti per tornare all’inizio del 2011». 

Nessun commento:

Posta un commento